Logo Comune di Crispiano

Comune di Crispiano

AVVISO:REDDITO DI INCLUSIONE (REI) E REDDITO DI DIGNITA' (RED)

26/10/2018

Nel Comune di Crispiano dal 22 ottobre  u.s., è attivo uno sportello tecnico-informativo per le pratiche REI e RED nei giorni di Lunedì/Mercoledì/Venerdì - dalle ore 10,°° alle 12,°° - c/o  l'Ufficio Servizi Sociali in via Scaletta, 15 - a cura del personale tecnico amministrativo incaricato per il PON: "Inclusione -potenziamento delle strutture tecnico-professionali comunali per l'attuazione delle misure di contrasto alla povertà": Dott.ssa Graziana MARTINO  e  Dott.ssa Giovanna DEVITO

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura nazionale di  contrasto alla povertà.

Il Reddito di Dignità (RED) è una misura regionale di integrazione del reddito.

Il REI e il RED si compongono di due parti: di un beneficio economico e di un progetto personalizzato sottoscritto con i servizi sociali del Comune e con Servizi Sociali dell'Ambito Territoriale che operano in rete con gli altri servizi territoriali (centro per l'impiego, asl,scuole..)

Il beneficio REI è concesso per un periodo massimo di 18 mesi e quello RED è concesso per 12 mesi e le  progettualità di entrambe le misure coinvolgono  l'intero nucleo familiare  che si impegna a raggiungere determinati obiettivi e svolgere specifiche attività.

I requisiti  di accesso sono molteplici e variano a seconda delle situazioni familiari, economiche,di residenza , etc..

Il versamento del Beneficio REI è disposto dall'INPS , che ne cura l'istruttoria, mentre i benefici  RED sono disposti dalla Regione Puglia.

Possono accedervi anche i cittadini comunitari, ovvero i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno.

Per la presentazione delle domande i nostri cittadini possono rivolgersi (gratuitamente) ai seguenti CAF  di Crispiano, poiché convenzionati con l'Ambito Territoriale Martina f./Crispiano:

1. CAF "UNSIC" -Via Garibaldi, 12 - Crispiano  -                  Tel. 099612126
  2. CAAF CGIL Puglia -  C.so Umberto, 66 – Crispiano          Tel. 099613272
  3. CAF/ ITALIA  - Via Vitt. Emanuele, 79 – Crispiano            Tel. 099612831
  4. CAF CISL - C.so Umberto,19  - Crispiano                         Tel 099611178

Ultimo aggiornamento il 2018-10-26 11:07:39

Comune di Crispiano

Piazza Madonna della Neve, 3 - Crispiano (TA) - Cod. Fiscale: 80008910731 - Tel. 099 8117111 - Fax. 099 613033 - Email: protocollo@comune.crispiano.ta.it - PEC: protocollo.comune.crispiano@pec.rupar.puglia.it   –   Credits