“La storia in una foto…”, è questo il titolo che l’Assessore allo Sport 2012 Carlo Sforza ha voluto dare alla prima mostra fotografica permanente dedicata allo sport crispianese fortemente voluta, finanziata, portata a termine ed inaugurata il 9 giugno 2012 in occasione dei festeggiamenti della “IX Giornata Nazionale dello Sport”.

Un idea nata all’indomani del ritrovamento di diverso materiale fotografico nella vecchia sede del Crispiano Calcio di Corso Vittorio Emanuele.

Ricordo con emozione, afferma l’assessore, che una mattina fui invitato dal vecchio locatario a prendere visione del materiale rinvenuto per poi successivamente decidere sul da farsi. Ebbene da quella mattina per circa due anni è partito il lavoro di digitalizzazione di quei antichi scatti ai quali se ne sono aggiunti altri donati da diversi sportivi crispianesi. Inoltre si è voluto restaurare il vecchio mobile nel quale erano esposti diversi trofei risalenti a vittorie passate”.

“La storia in una foto - sottolinea  l’assessore Sforza - testimonia ancora una volta la straordinarietà e l’attualità della fotografia; un emozionante salto nel passato che ci permette di conoscere e rivivere la nostra storia. Dalla ricca documentazione raccolta sarà possibile scorgere l’entusiasmo dei protagonisti delle diverse discipline sportive praticate nel territorio di Crispiano, dagli anni ’50 in poi e molti di noi potranno riconoscersi in una delle migliaia di fotografie riprodotte e magari rivivere le vecchie glorie.

Alla realizzazione dell’importante centro, hanno collaborato amici dello sport come Mimmo Di Bello, Mariano Laddomada, Giovanni e Walter Mirizi ed il personale della Biblioteca Comunale.

La mostra allestita in un locale di pertinenza del Cinema Teatro Comunale, nella piazzetta Francesco Paolo Casavola è accessibile a tutti gli interessati nei giorni ed orari di apertura del Cinema Teatro Comunale.

Per tutti coloro che vogliono avere copia del dvd contenente gli oltre 2700 scatti raccolti e digitalizzati, possono rivolgersi presso gli uffici della Biblioteca Comunale sita in Via Roma.

Galleria Immagini