libri testo

L'UFFICIO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI CRISPIANO

COMUNICA

che con Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia n.48 del 03 maggio 2021 è stato adottato l’Avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2021/2022, rivolto alle studentesse e agli studenti residenti nei Comuni della Regione Puglia frequentati le scuole secondarie di 1^ e 2^ grado, appartenenti a nuclei familiari con soglia ISEE entro il limite di 10.632,94 euro.

Presentazione delle domande

L’invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, dalle ore 12:00 del 17 maggio alle ore 14:00 del 20 luglio 2021

solo ed esclusivamente on-line tramite il seguente link:

Accedi al Portale per la presentazione delle domande

Consulta la guida utente

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI PER L' A.S. 2021/2022 (Art. 27 della LEGGE 448/1998)

Leggi il Testo dell'Avviso

In sintesi:

DESTINATARI

Studentesse e studenti che nell'anno scolastico 2021/2022 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 10.632,94.

ISEE

I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS tramite cooperazione applicativa; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.

In caso di attestazione ISEE che rilevi difformità/omissioni sarà possibile alternativamente:

- presentare una nuova DSU, che tenga conto dei rilievi formulati, nei termini di scadenza dell’avviso;

- presentare comunque l’istanza la quale sarà accolta, se in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso, solo in seguito alla regolarizzazione dell’attestazione ISEE secondo le modalità ed entro i termini stabiliti dal Comune di residenza, il quale in qualità di ente erogatore del beneficio potrà valutare alternativamente l’opportunità di:

-- o richiedere all’utente di presentare una nuova DSU, che tenga conto dei rilievi riportati analiticamente nell’attestazione ISEE difforme presentata;

-- o richiedere all’utente idonea documentazione, volta a dimostrare la completezza e la

veridicità dei dati dichiarati, fermo restando il livello ISE

Maggiori informazioni ISEE

IMPORTI E MODALITA' PER L'EROGAZIONE DEL BENEFICIO

I Comuni assegnano il beneficio di cui al presente Avviso agli aventi diritto, ai sensi del comma 1 dell’art. 27 della L. 448 del 1998, sulla base delle risorse agli stessi assegnate dalla Regione Puglia in sede di riparto, e secondo le modalità dagli stessi definite (buoni libro oppure rimborso delle spese sostenute oppure comodato d’uso).

Nella determinazione dell’ammontare pro-capite del beneficio il Comune è tenuto a non eccedere il tetto di spesa relativo alla classe e all’indirizzo di studio frequentato dallo studente.

L’erogazione del beneficio da parte dei Comuni è subordinata:

--- alla verifica della residenza dello studente indicata sull’istanza;

--- alla verifica della frequenza scolastica;

--- alla verifica dell’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, nel solo caso di erogazione del beneficio nella forma del rimborso delle spese.

IL CONSIGLIERE COMUNALE INCARICATO                                                                                                              IL RESPONSABILE DELL'AREA

ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE                                                                                                                                  SEGRETERIA & AA. GG.

F.to DOTT.SSA LOREDANA PERRINI                                                                                                                     F.to DOTT.SSA FRANCESCA MUCI

Archivio notizie Altre notizie