banner pug1

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita rilevante dell’attenzione e del ruolo della partecipazione nelle scelte pubbliche quale presupposto per favorire il sorgere di nuove idee attraverso la discussione, garantire l’acquisizione di “molteplici punti di vista” e la creazione di una conoscenza collettiva.  In Puglia si è andati oltre: la partecipazione non è più solo consigliata, spontaneamente adottata o prescritta in bandi pubblici:

• l’applicazione è stata esplicitamente richiesta nella formazione dei Piani Urbanistici Generali (DRAG - DGR n. 2753/2010),
  • con l’approvazione della Legge Regionale n. 28/2017 sulla partecipazione, sono stati previsti nuovi strumenti che impegnano la Regione Puglia nell’ambito delle proprie competenze amministrative, introducendo così un metodo ordinario di coinvolgimento dei pugliesi nelle decisioni importanti e rafforzando la complementarietà fra la democrazia rappresentativa e partecipativa.

La costruzione del DPP prima e del PUG successivamente dovranno puntare sulla partecipazione come metodo e favorire il coinvolgimento della comunità locale nelle scelte pubbliche attraverso le forme partecipative più idonee a garantire la presenza sia dei soggetti istituzionali che di tutti i gruppi della comunità e della cittadinanza attiva.

La sfida è grande: riuscire nella costruzione di uno strumento per il governo del territorio inclusivo, condiviso, all’insegna della sostenibilità, della valorizzazione ambientale, economica e sociale, nonché della legalità.

Per la costruzione del DPP utilizzeremo una metodologia di partecipazione basata su alcuni passaggi chiave:

• l’Ascolto della cittadinanza e delle diverse esigenze espresse direttamente da chi vive la città;
  • la Condivisione costante di obiettivi, materiali e dei progetti che verranno sviluppati nel corso di questi mesi di lavoro;
  • la Creatività che, partendo dalle reali necessità delle persone, permetta di valorizzare le idee e le energie di tutte le generazioni nell’ottica di uno scambio non solo multidisciplinare ma anche intergenerazionale.

Avevamo immaginato un percorso partecipato che fosse anche un momento fondamentale di incontro e di aggregazione per la nostra comunità. Purtroppo però, la pandemia di COVID-19 in corso, non ci permetterà, nel breve, di programmare incontri in presenza. Questo non vuol dire rinunciare ad un metodo partecipato per l’avvio del percorso di costruzione del PUG che non a caso abbiamo chiamato “Città-Famiglia”, abbiamo quindi deciso di utilizzare le nuove tecnologie della Comunicazione per incontrarci anche se a distanza, e il web per condividere le informazioni. Siamo sicuri che, nonostante mancherà la possibilità di stare uno accanto all’altro, non verrà meno l’entusiasmo del costruire insieme una visione futura di città per le prossime generazioni.

I LABORATORI PARTECIPATI

Abbiamo chiamato i nostri incontri “laboratori partecipati” in cui la città e i suoi molteplici interlocutori si danno appuntamento… Seppur la responsabilità delle scelte ricadrà sull’Amministrazione, il percorso partecipativo è una azione in comune tesa al disegno inclusivo e condiviso dell’idea della città.

Fatta eccezione per alcuni incontri propedeutici all’adozione dell’Atto di indirizzo, per il Percorso di Partecipazione Civica per la costruzione del PUG di Crispiano, ci avvarremo delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) al fine di superare le restrizioni imposte dalle norme anti COVID-19.  Utilizzeremo ZOOM o altre piattaforme simili per incontrarci; i comunicati stampa, le locandine, i social saranno gli strumenti che adotteremo per informare, invitare e ricercare il coinvolgimento.

Alcuni degli incontri saranno rivolti all’intera cittadinanza: gli incontri veri e propri di ascolto e di partecipazione; altri saranno dei momenti di approfondimento tematico con alcuni degli attori del sistema territoriale da cui accoglieremo istanze relative ad argomenti specifici, mentre altri ancora saranno tesi alla costruzione di partnership e intese istituzionali.

Tutte le informazioni, i materiali e i resoconti degli incontri saranno comunque pubblici e pubblicati su queste pagine web dalle quali sarà possibile avere tutti gli elementi utili su come procede il percorso e, soprattutto, su quali - man mano che andiamo avanti - sono i risultati raggiunti.

Per coloro i quali non potranno partecipare agli incontri pubblici è sempre possibile comunicare con noi attraverso la mail ufficiale del PUG: partecipazionepug@comune.crispiano.ta.it

Questionario CRISPIANO CITTÀ-FAMIGLIA: qual è la tua idea di città?