PUMS CRISPIANO 
PRIMA FASE DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLA REDAZIONE DEL PUMS 
Il Comune di Crispiano ha ottenuto dalla Regione Puglia l'ennesimo finanziamento di €25.000 da utilizzare per la redazione del Piano Urbano della Mobilità #Sostenibile, uno strumento di pianificazione tra i più importanti per disegnare il futuro della nostra comunità.
L' Architetto Loredana Modugno, incaricata per la redazione del piano, ha delineato un percorso che prevede una fase di analisi e studio che comprende, tra le altre cose, anche la #partecipazione di istituti scolastici, associazioni, cittadini.
Il PUMS oltre ad essere uno strumento fondamentale per la progettazione di Piste Ciclabili, percorsi pedonali in sicurezza, eliminazione di barriere architettoniche, revisione della viabilità, è uno degli #indicatori richiesti dalla Rete dei Comuni Sostenibili, un passo avanti verso la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, ed inoltre rappresenta spesso un parametro indispensabile per la partecipazione a bandi Europei, Nazionali e Regionali utili ad ottenere le risorse per la realizzazione di tali interventi.
La redazione del PUMS è frutto di un processo strutturato e partecipativo che vedrà il coinvolgimento di soggetti portatori di interesse per arrivare alla redazione di un piano condiviso per soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione.
A tale scopo il tecnico incaricato nelle giornate del 25 e del 27 ottobre ha ascoltato i cittadini, le associazioni del territorio ed i rappresentanti degli istituti scolastici illustrando il percorso che intendiamo seguire per condurre alla stesura del Piano che conterrà le strategie e le azioni che possono migliorare il sistema della mobilità del nostro territorio.
I Link sono i seguenti:
Il processo partecipativo passa dalla compilazione del questionario utile per arrivare alla definizione del processo di sviluppo e costruzione del Piano stesso oltre che alla condivisione delle sue finalità.
I Link ai questionari sono i seguenti:
Alessandro Saracino
Assessore all’Ambiente
Maria Pia Stanco
Assessore all’Urbanistica