Descrizione
L’Amministrazione comunale con la Delibera di Giunta n. 108/2025 ha aderito al progetto sociale denominato “Bes-T commmunity in best practice”.
L’iniziativa, gestita dalla cooperativa sociale Logos mette in rete istituzioni (enti locali, scuole) e associazioni del terzo settore per realizzare progetti di vita sociali, in particolare con bambini e adolescenti con disabilità (psichiche e motorie).
Il progetto intende favorire l’inclusione di minori con disabilità sensoriale, motoria, psichica, bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in situazioni di povertà educativa e sociale.
Per poter partecipare all’iniziativa si deve compilare il modulo di adesione disponibile al link seguente link:
--- Modulo di adesione allegato B ---
e inviarlo a protocollo.comu ne.crispiano@pec.rupar.puglia.it
La valutazione richiede che alcune famiglie ( cento in tutta la provincia di Taranto) siano coinvolte in due indagini online, a circa un anno e mezzo l’una dall’altra.
Obiettivo dello studio è capire se il progetto modifica alcune condizioni di chi partecipa. I risultati di questo studio sono importanti per chi progetterà nuovi interventi di questo tipo, farli sempre meglio e aumentando il numero delle famiglie coinvolte, attraverso la conoscenza acquisita delle azioni che funzionano meglio.
Ogni indagine sarà condotta rispettando la privacy delle famiglie e i dati raccolti saranno analizzati al solo scopo scientifico.
Attraverso la compartecipazione al Gruppo di Controllo l’Amministrazione potrà offrire la possibilità ai propri concittadini, genitori di minori con disabilità, anche non afferenti al Gruppo di controllo, di essere informati ed prendere parte ad alcune delle attività previste dal progetto BES-T COMMUNITY IN BEST PRACTICE come la formazione destinata a genitori e la partecipazione ad eventi di approfondimento e di sensibilizzazione.
Per incentivare la partecipazione delle famiglie residenti in Crispiano con minori disabili al Gruppo di Controllo, composto da 15 famiglie, il progetto offre la possibilità di una gita a bordo dei catamarani della Jonian Dolphin Conservation per l’avvistamento dei cetacei, secondo un calendario che verrà successivamente condiviso.
“BES-T Community in Best Pratice” è un progetto selezionato dall’impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mediante il Bando “Tutti Inclusi”.
Per altre informazioni si può contattare la responsabile del progetto dott.ssa Lucia Lazzaro a questo indirizzo progettobestaranto@gmail.com o l’Area Servizi sociali del Comune di Crispiano 099/8117227-205 servizisociali@comune.crispiano.ta.it