Crispiano Rende Omaggio a Francesco Paolo Casavola

Oggi Crispiano si stringe nel ricordo riconoscente di un uomo che ha onorato la Repubblica, le istituzioni e la Costituzione, lasciando un’eredità morale che va ben oltre il suo altissimo ruolo pubblico.
Data:

05/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
Immagine: Foto di Francesco Paolo Casavola
© Contenuti web - Licenza sconosciuta

Descrizione

La Comunità di Crispiano saluta con profonda commozione Francesco Paolo Casavola, già Presidente della Corte Costituzionale, Presidente e Cittadino Onorario del nostro Comune dal 24 settembre 1993

Giurista di altissimo profilo, uomo delle istituzioni, il Presidente Casavola ha rappresentato per l’Italia un esempio luminoso di rigore giuridico, equilibrio, indipendenza e profondo rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione.

24 settembre 1993, in occasione del conferimento della Cittadinanza Onoraria, visitò Crispiano partecipando al Consiglio Comunale e incontrando la nostra comunità con grande semplicità e autenticità. In quell’occasione pronunciò parole che ancora oggi rappresentano una lezione civile di straordinaria attualità:

Essere chiamato qui, dianzi a un Consiglio Comunale è una prova severa

Essere cittadino di una piccola comunità periferica è davvero un onore per me e non è vana gloria”

Immagine: Encomio a F. P. Casavola

Parole che restituiscono il senso profondo del suo pensiero: il valore delle istituzioni nasce dall’onestà, dalla responsabilità e dalla conoscenza reciproca che si coltivano, prima di tutto, nelle piccole comunità.

Nel conferirgli la cittadinanza onoraria, Crispiano riconobbe non solo la statura nazionale dell’uomo e del magistrato, ma anche un legame autentico con il nostro territorio, che affonda le sue radici nella figura del nonno omonimo, Francesco Paolo Casavola, maestro elementare nel nostro Paese dal 1925 al 1930, esempio di dedizione educativa, rigore morale e profonda umanità.

A testimonianza di questo legame, con delibera di Giunta Comunale n.194 del 4 settembre 2001, il Comune di Crispiano ha intitolato la piazzetta antistante il teatro comunale al Maestro Francesco Paolo Casavola, rendendo permanente nella toponomastica cittadina la memoria di una vita spesa per l’educazione e la formazione civile.

Immagine: Ingresso Teatro Comunale

Oggi Crispiano si stringe nel ricordo riconoscente di un uomo che ha onorato la Repubblica, le istituzioni e la Costituzione, lasciando un’eredità morale che va ben oltre il suo altissimo ruolo pubblico.

Un ringraziamento sentito va a Michele Annese, per aver custodito nei suoi scritti questa preziosa memoria storica, e a Michele Vinci e Mimmo Tagliente per la competente e generosa consulenza che mi ha permesso di articolare questa testimonianza con rigore e fedeltà storica.

Alla famiglia del Presidente Casavola e a quanti gli sono stati vicini, giunga il cordoglio sincero dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza.

Immagine: Encomio a F. P. Casavola 2

Il suo esempio resta patrimonio morale per le generazioni future.

Il Sindaco

Luca Lopomo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/01/2026 18:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito