Descrizione
Si entra nel vivo delle attività del progetto partecipativo del Comune di Crispiano messo a punto con il bando della Regione “Puglia Partecipa”.
Infatti è stata approvata, con Delibera di Giunta, la Manifestazione di Interesse che avvia ufficialmente il percorso di Co-Progettazione per la gestione di beni pubblici nell’ambito del progetto ABCUM – Affidamento Beni Comuni Umani e Materiali.
Il percorso rientra nell’ambito del programma regionale Puglia Partecipa (L.R. 28/2017) e l’obiettivo principale è rafforzare la partecipazione attiva della Comunità alle scelte pubbliche.
Il progetto prevede un percorso di co - progettazione partecipata finalizzato a definire, insieme ai cittadini e alle associazioni locali, modelli condivisi di gestione e valorizzazione di alcuni beni comuni, umani e materiali strategici per la comunità, come:
• Campo sportivo comunale Centro Polivalente “Emanuela Loi”
• Teatro Comunale di Crispiano – Progetto FabLab – Intervento 1G;
• Immobile Casa Pizzigallo e Centro Aperto Polivalente;
La Manifestazione di Interesse è rivolta a Enti del Terzo Settore, associazioni sportive e culturali, istituzioni scolastiche ed educative, organizzazioni di rappresentanza sociale e professionale, gruppi informali di cittadini, singoli cittadini interessati, professionisti operanti nel territorio, altri soggetti pubblici e privati coinvolti o interessati alla gestione dei beni pubblici.
Per partecipare bisogna compilare il modulo di partecipazione disponibile al link in basso entro il prossimo lunedì 23 febbraio alle ore 12.00 e inviarlo all’indirizzo protocollo.comune.crispiano@pec.rupar.puglia.it o consegnarlo a mano all’ U.R.P..
L’obiettivo è raccogliere adesioni per partecipare attivamente al percorso di co-progettazione, che si svolgerà da fine febbraio ad aprile, attraverso incontri facilitati e tavoli di lavoro guidati da esperti, con il supporto tecnico di INFORMA Società Cooperativa Benefit.
Ad oggi sono in programma gli incontri in Sala consiliare (ore 16.00) nelle giornate di lunedì 23 febbraio, lunedì 9 marzo, giovedì 19 marzo, giovedì 9 aprile;
Il percorso rappresenta un’importante occasione per valorizzare le competenze e le idee dei cittadini, rafforzare il senso di appartenenza e l’identità della comunità, contribuire alla definizione di un Regolamento e di un Patto di Comunità per la gestione condivisa dei beni comuni, rendere più efficaci, trasparenti e partecipate le decisioni pubbliche.
Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente e a diffondere l’iniziativa, perché la cura dei beni comuni è una responsabilità condivisa e un’opportunità di crescita per l’intera comunità.