Attivato il servizio Pronto Farmaco

Parte a Crispiano il servizio “Pronto Farmaco” gestito in convenzione, a seguito di Avviso Pubblico, dalla Confraternita di Misericordia di Crispiano. Di seguito tutte le informazioni.
Data:

09/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: foto convenzione Pronto Farmaco
© Comune di Crispiano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Da mercoledì 9 aprile, a seguito della firma della convenzione, è attivo a Crispiano il servizio “Pronto Farmaco”.

Si tratta di un fondamentale servizio introdotto per la prima volta che, nel dettaglio, prevede il ritiro con la consegna a domicilio di farmaci e terapie dalla farmacia ospedaliera del “P.O. Valle d’Itria – Martina Franca”, in favore della popolazione fragile del Comune di Crispiano.

Il servizio Pronto Farmaco, introdotto in via sperimentale e per la durata di anno, è gestito in convenzione a seguito di Avviso Pubblico, dalla Confraternita di Misericordia di Crispiano.

Per prenotare il servizio o qualunque informazione si può contattare il numero di telefono della Confraternita di Misericordia 099/612555 dal lunedì al venerdì (ore 8.30 – 12.30 e dalle ore 17.00 alle 19.00) oppure scrivere alla mail crispiano@misericordie.org  o recarsi direttamente alla sede dell’associazione in Corso Umberto n. 129.

Il Coordinatore del progetto è il sig. Leonardantonio Monopoli.

Si ricorda che la Giunta Comunale, con la delibera n. 229/2024, ha dato indirizzo di istituire, in via sperimentale e per la durata di un anno, il servizio gratuito “Pronto farmaco”, per tutti coloro che ne facciano formale richiesta.

È stata demandata, quindi, all’ Area Servizi sociali e Servizi alla Persona l’adozione dei necessari provvedimenti, finalizzati all’istituzione del servizio, in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario Ta 5 dell’Asl Taranto e il Presidio Ospedaliero “Valle d’Itria – Martina Franca”.

Nel mese di gennaio 2025 è stato pubblicato l’Avviso pubblico riservato alle organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale, con lo scopo di acquisire manifestazioni di interesse per la stipula della convenzione per l’attivazione del servizio “Pronto Farmaco”, in linea con le disposizioni del Codice del Terzo Settore (art. 56 del D. lgs. n. 117/2017.

All’Avviso pubblico, come ricordato sopra, ha partecipato la Confraternita di Misericordia che è di Crispiano – odv che è risultata idonea, sulla base dei criteri predisposti e con Determina n. 264/2025 dell’Area Servizi sociali è stato affidato il servizio Pronto Farmaco.

Un particolare ringraziamento alla dottoressa Mingolla, direttrice U.O.C. della Farmacia del Presidio Ospedaliero Centrale per aver supportato il percorso di approfondimento riguardo gli aspetti formali e pratici del servizio erogato in favore dei fragili del territorio di Crispiano.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/04/2025 12:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito