Descrizione
Avviso di Manifestazione di Interesse alla Nomina di Scrutatore di Seggio Elettorale per le Consultazioni Regionali Anno 2025
Considerato che:
Tra il 25° e il 20° giorno antecedente quello della votazione, ai sensi dell’art. 6 comma 1 della Legge 95/89 e successive modifiche ed integrazioni, la Commissione Elettorale Comunale procederà in pubblica adunanza alla Nomina Degli Scrutatori (effettivi e formazione della graduatoria dei supplenti) per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo degli Scrutatori;
Al fine di rendere trasparente la scelta degli scrutatori, viene pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per la nomina quale scrutatore di seggio elettorale, rivolto a coloro che siano iscritti nell’Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, dando priorità a coloro che si trovano in condizioni di precarietà o difficoltà lavorativa e, precisamente a:
• Persone disoccupate
• Studenti
• Coloro che usufruiscono di ammortizzatori sociali
Tutto cio’ premesso
Si Rende Noto
Alla cittadinanza che è indetto un Avviso Pubblico rivolto a coloro che – iscritti nell’Albo Unico degli scrutatori del Comune di Crispiano – intendano manifestare la propria disponibilità alla nomina di scrutatore;
La manifestazione d’interesse avrà lo scopo di rendere noto alla Commissione Elettorale Comunale (di seguito C.E.C.) i nominativi di quanti siano interessati alla nomina come scrutatore di seggio elettorale per le elezioni Regionali anno 2025.
Pertanto le persone in possesso dei requisiti di cui sopra (iscrizione all’Albo scrutatori del Comune di Crispiano e che siano elettori del Comune) che siano interessate a segnalare la propria disponibilità al fine di un’eventuale nomina da parte della C.E.C. quali scrutatori di seggio elettorale dovranno compilare apposita dichiarazione su modello allegato al presente avviso e farla pervenire a questo Comune, con una delle seguenti modalità previste:
1. consegna a mano all’Ufficio Protocollo/URP, firmata e unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento;
2. trasmissione all’indirizzo PEC del Comune di Crispiano: protocollo.comune.crispiano@pec.rupar.puglia.it con allegata copia di un valido documento di riconoscimento
Non verranno accettate altre modalità di invio oltre a quelle sopra indicate
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre Giovedì 2 Ottobre 2025
Si fa presente inoltre che la Nomina degli Scrutatori verrà effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente le consultazioni elettorali, in seduta pubblica.
La data e l’ora effettiva verranno comunicati con Manifesto affisso almeno due giorni prima la data della seduta della Commissione, all’Albo Pretorio ed in altri luoghi pubblici.
La Commissione potrà procedere alla verifica delle dichiarazioni rese circa la condizione professionale o non professionale se dichiarata, secondo le modalità ammesse dal DPR 445/2000 s.m.i.
Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia inferiore a quello degli scrutatori necessari (effettivi e supplenti), la C.E.C. procederà all’unanimità alla nomina degli scrutatori (effettivi e supplenti), individuandoli tra gli scrutatori iscritti all’Albo.
Per informazioni: Ufficio Elettorale (tel. 099/8117219) da lunedi a venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00.