Descrizione
Come noto, il Comune di Crispiano, in collaborazione con il Comune di Statte e il Comune di Grottaglie ha partecipato con successo all’Avviso pubblico denominato “GENEREinCOMUNE” bandito dall’ ANCI Puglia e finalizzato all’attuazione della parità di genere in Comuni pilota.
L'obiettivo è promuovere nel sistema dei Comuni pugliesi virtuosi, la cultura di genere nonché creare condizioni favorevoli a strutturare e potenziare azioni di sistema efficaci per l’integrazione trasversale dei principi di pari opportunità.
Il progetto presentato dai Comuni di Statte, Crispiano e Grottaglie è stato chiamato “DOMNA” ed è stato ammesso nella graduatoria finale, risultando primo nella graduatoria tra i progetti della provincia di Taranto.
Tante le attività in corso in questi mesi e organizzate nei tre Comuni: dai corsi di formazione per i dipendenti degli Enti locali a numerosi incontri nelle scuole, dedicati ai temi della parità di genere.
A tal proposito, in questi giorni sono in corso tre appuntamenti importanti proprio nelle scuole in cui sarà presentato ufficialmente il decalogo di comportamenti individuali e sociali equi.
10 AZIONI per l’equità di genere.
Questo decalogo è stato realizzato dalle studentesse e dagli studenti, con la collaborazione di Ira Panduku dell’ “Associazione Sud Est Donne”.
Questi gli appuntamenti:
Giovedì 20 marzo, ore 13.00 – Istituto professionael “Elsa Morante” Crispiano;
Lunedì 24 marzo, ore 10.30: Liceo Statale “Moscati” – Grottaglie;
Giovedì 27 marzo, ore 9.00: I.I.S.S. “C. Mondelli” – sede di Statte;