Servizio di Mensa Scolastica a. s. 2025/2026

Si comunica che a decorrere dal 29 settembre p.v. avrà inizio il servizio di Mensa Scolastica a.s. 2025/2026 - Informativa del Servizio Di Refezione Scolastica Istituto Comprensivo Severi/Mancini – scuola primaria plesso “Mancini “ e scuola dell’infanzia plesso “ C.so Umberto – Cacace”
Data:

04/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: Mensa Scolastica
© Conteuti WEB - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Servizio di Mensa Scolastica a. s. 2025/2026

Si comunica che a decorrere dal 29 settembre p.v. avrà inizio il servizio di Mensa Scolastica a.s. 2025/2026

Il Comune di Crispiano garantisce il servizio di refezione scolastica agli alunni dell’Istituto Comprensivo Severi/Mancini  scuola dell’infanzia  plesso “ C.so Umberto-Cacace” e scuola primaria plesso “ Mancini” relativamente alla sola sezione a tempo pieno.

 Il servizio è attualmente gestito in concessione dalla ditta Ristor Plus s.r.l. di San Marzano di San Giuseppe che ne assume, a tutti gli effetti la titolarità , ne sostiene per intero i costi di produzione, incassa gli introiti e alla quale compete anche il connesso controllo per morosità e conseguente recupero crediti.

L’Amministrazione si fa carico esclusivamente degli esonerati e riconosce  la differenza (costo servizio-quota utenti) calcolata secondo i criteri dell’indicatore I.S.E.E. nonché le ulteriori riduzioni come determinate con D.G.C.  n. 212/2022 di seguito riportati:

 FASCE ISEE

 

Quota di contribuzione a pasto

 a carico dell'utente

DA 0 A  € 1.000,00 € 0,00 – ESONERO -
DA 1.001,00 A 3.000,00 € 1,00
DA 3.001,00 A 5.000,00 € 2,00
DA 5.001,00 A 7.000,00 € 3,00
DA 7.001,00 A 15.000,00 € 4,00
DA 15.001,00 A 25.000,00 € 5,00
DA 25.001,00  IN POI € 5,47 – TARIFFA INTERA -

 Riduzione del 50% dal 2° figlio ( anche con ISEE oltre € 25.000,00)

  • Esenzione totale per figlio diversamente abile con ISEE sino ad € 25.000,00;
  • Riduzione del 50% per figlio diversamente abile con ISEE oltre € 25.000,00.

Relativamente alle modalità di acquisto e prenotazione pasti, ai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio mensa  si chiede cortesemente di leggere quanto segue, poiché la loro collaborazione è assolutamente necessaria per l’avvio e la gestione ottimale del servizio.

Ad ogni alunno già iscritto al servizio negli anni precedenti, è richiesto il saldo di eventuale debito pregresso prima dell’avvio pena l’impossibilità di accedere al servizio del nuovo a.s. 2025/2026.

Ad ogni nuovo alunno iscritto al servizio è assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE).

Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica e deve essere utilizzato per effettuare i pagamenti dei i pasti, verrà consegnato ad ogni genitore che ha effettuato l’iscrizione del proprio figlio/a tramite SMS.

L’obiettivo è quello si semplificare gli adempimenti degli utenti rendendo il servizio più efficiente ed efficace.

Con il sistema informativo, ogni alunno deve essere iscritto al servizio di ristorazione scolastica, sia che vi acceda a tariffe ridotte sia con la tariffa massima. I dati personali di ciascun utente, richiesti all’atto dell’iscrizione saranno inseriti in un sistema informatico appositamente predisposto per la gestione e il controllo del servizio.

Tutti i dati sono tutelati e trattati in base alle norme vigenti in materia di privacy ( Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016). Il responsabile del trattamento esterno dei dati è la Ristor Plus s.r.l.

I pasti saranno annullati entro e non oltre le 09.30 dopo tale orario non potranno essere rimborsati.

MODALITA’ CONSEGNA ISEE

Gli utenti, per poter usufruire del servizio di refezione scolastica con la tariffa agevolata e, ove previste, con le riduzioni come determinate con D.G.C. n. 212/2022, dovranno far pervenire la relativa attestazione ISEE all'ufficio protocollo del Comune di Crispiano, Piazza Madonna della Neve n. 1 – 2° piano seminterrato – tel.  0998117230/269.

Le attestazione  ISEE  dovranno essere consegnate entro e non oltre il 30.09.2025, unitamente all’allegato modulo ( All. A) .

Si specifica che per usufruire della riduzione del 50% dal 2° figlio, esenzione totale per figlio diversamente abile con ISEE sino ad € 25.000,00 e/o riduzione del 50% per figlio diversamente abile con ISEE oltre € 25.000,00 gli utenti dovranno comunque compilare l’allegato modulo A).

Per le attestazioni ISEE consegnate successivamente al 30.09.2024 la tariffa agevolata sarà applicata a far data dal giorno successivo alla presentazione all'ufficio protocollo del Comune. Sino al momento della presentazione dell'ISEE l'utente dovrà versare la tariffa per intero pari ad € 5,47 a pasto. 

Agli utenti che non consegneranno l’attestazione ISEE sarà applicata la tariffa intera pari a € 5,47.

Il Comune si riserva la facoltà di procedere ad ulteriori verifiche finalizzate all'accertamento della situazione economica del nucleo familiare.

Modalità Prenotazione

La presenza in mensa di ciascun bambino/a iscritto nell’anno scolastico 2025/2026, sarà automaticamente registrata dal sistema informatizzato in tutti i giorni di erogazione del servizio previsti dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto dal conto  prepagato dell’alunno, secondo la tariffa corrente.

In caso di assenza dal servizio del proprio/a figlio/a, il genitore potrà utilizzare tale modalità di disdetta, precisamente:

Modalità disdetta pasto con App SpazioScuola (gratuito):

La APP “SpazioScuola” potrà essere scaricata gratuitamente dagli store “Play Store” per i dispositivi Android e “App Store” per i dispositivi iOS  (Cerca: SpazioScuola). Dopo averla installata, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione:

6474471201

Occorrerà, quindi, registrarsi, accedendo con C.F. del genitore che ha iscritto il bambino a scuola, creando una “USERNAME” e una “PASSWORD” a propria scelta.

(Con le stesse credenziali sarà possibile accedere da PC anche al Modulo Web Genitori, il portale di sistema dedicato alle famiglie. Vedi sezione “Come verificare il proprio conto mensa”)

Con l’App “SpazioScuola”si potranno visualizzare direttamente da smartphone/tablet: il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche e la corretta acquisizione delle assenze. Sarà inoltre possibile inviare la disdetta del pasto (o la richiesta di pasto in bianco) seguendo le istruzioni sotto riportate:

              

 

PER USARE LA APP INSERIRE LA “USERNAME” E “PASSWORD”   CREATE  E SEGUIRE LE ISTRUZIONI SOTTORIPORTATE

 

Con questa nuova modalità di rilevazione assenze/pasti in bianco, sarà possibile segnalare l‘assenza del proprio figlio in una o più giornate, o richiedere un pasto in bianco.

Per visualizzare la funzionalità, selezionare l’icona del menù contestuale (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza / Pasto in bianco.

Selezionare la voce Servizio Mensa per visualizzare il calendario in basso nella pagina. In caso di più figli iscritti al servizio, per spostarsi da un alunno all’altro, selezionare i nomi di ciascuno in alto nella schermata.

 

 

 

Una volta selezionato il servizio, sarà visualizzato il calendario, per il mese corrente. Il servizio attivo sarà indicato con un segno di spunta verde.

Le modifiche alle presenze già registrate in precedenza, saranno evidenziate nelle relative date nel seguente modo:

In rosso le segnalazioni di assenza

In giallo le richieste di pasto in bianco

In grigio le date non gestibili perché antecedenti alla data di accesso.

Per registrare l’assenza ovvero il pasto in bianco o modificare quelle già impostate, toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un’assenza, al secondo tocco si colorerà di giallo a indicare una richiesta di pasto in bianco, al terzo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale.

Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data odierna è modificabile fino alle 9.30. È possibile gestire le assenze fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello corrente.

Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica, selezionare OK per proseguire.

 

 

Si invita ad usare la nuova funzione dell’applicazione al fine di ricevere contestuale conferma del corretto invio del dato dell’assenza o del pasto in bianco al software.

Non è necessario comunicare l’assenza nei giorni festivi, nei giorni di chiusura scuola in base al calendario scolastico o nei giorni in cui il servizio mensa non è previsto (ad esempio per le secondarie): in tali casi il bambino risulterà assente dal servizio mensa anche se il calendario delle disdette, presente sulla App SpazioScuola,non lo segnala in rosso.Va invece effettuata la disdetta pasto se l’alunno è assente per gita scolastica.

 

 

 

 

Dove e come posso acquistare i pasti?

I pasti devono essere pagati anticipatamente garantendo la ricarica minima di 10 pasti

 

Le modalità di pagamento del servizio mensa sono:

  • Tramite bonifico bancario IBAN: IT43L0835479040000000302215 su Banca di Credito Cooperativo di Avetrana intestato a Ristor Plus s.r.l. con causale << ricarica mensa scolastica nome e cognome dell’alunno e numero PAN e comune di residenza>> che rimane invariato per i vecchi iscritti.

 

Nuova Modalità di ricarica con PAGO PA

Nell’ottica di procedere sempre più verso la digitalizzazione e nell’intento di permettere ai cittadini di effettuare i versamenti in modo facile e veloce, la società di ristorazione Ristorplus ha aderito al modo dei pagamenti pagoPA, in ottemperanza alla normativa.

 

Tali sistemi consentiranno ai cittadini di pagare in modalità elettronica garantendo:

-        Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;

-        Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;

-        Trasparenza nei costi di commissione.

 

A propria scelta, il cittadino potrà così effettuare i pagamenti con l’utilizzo della carta di credito (circuiti VISA, Mastercard, etc.) oppure generando un bollettino telematico contenente i dettagli per il pagamento (un prestampato) che consentirà di effettuare i pagamenti presso i concessionari SISAL, i Pay Tipper, Lottomatica, ITB (Banca dei Tabaccai) e gli Istituti bancari aderenti a pagoPA.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le ricariche possono essere effettuate sia da App SpazioScuola e Web.

VI GIUNGERA’ UN SMS QUANDO POTRETE PROCEDERE

 

 

PAGAMENTO DA APP SPAZIO SCUOLA

 

Scegliere l’opzione desiderata:

PAGAMENTO ONLINE: scegliere la modalità di pagamento disponibile tra carta di credito o altri canali riconosciuti da Agid (Paypal, satispay, …) e conto corrente online.

-In caso di pagamento con carta di credito o altri canali, dopo aver inserito i dati della carta, il sistema elencherà i Prestatori di Servizi di Pagamento e relative commissioni. 

-In caso di pagamento con conto corrente si dovrà scegliere la propria banca, se presente tra quelle proposte e accreditate da Agid, e seguire il percorso proposto.

PAGAMENTO PRESSO PRESTATORI DI SERVIZI DI PAGAMENTO (PSP): dopo aver cliccato sul pulsante “paga presso PSP” si apre una schermata che visualizzerà le informazioni utili per effettuare il pagamento, quali importo, codice fiscale e numero avviso di pagamento (IUV) da mostrare attraverso lo smartphone all’esercente per procedere al pagamento; qualora ritenuto utile, l’utente potrà scaricare l’avviso, trasmetterlo alla propria mail o stamparlo.

L’avviso di pagamento dovrà essere semplicemente mostrato (non è necessario stamparlo) ad uno dei Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP), vale a dire un esercente abilitato (Tabaccai, Ricevitorie, ecc.) presente sul territorio.

I PSP aderenti al sistema pagoPA sono i seguenti:

ITB - Banca dei tabaccai - è possibile ricercare i punti vendita aderenti sul sito https://www.bancaitb.it/trova;

SISAL – è possibile ricercare i punti vendita aderenti sul sito https://www.locatorsisal.com/;

PayTipper - è possibile ricercare i punti vendita aderenti sul sito https://www.paytipper.com/trova-agenzie/; 

Lottomatica;

PAGAMENTO PRESSO PUNTO LIS: Modalità semplificata (pagamento c/o Tabaccai):

tale modalità di pagamento permette ai cittadini, in modo molto semplice e veloce, di utilizzare una funzionalità dell’App SpazioScuola per visualizzare il QR Code di riferimento da utilizzare presso tutti gli esercizi commerciali del territorio nazionale di Punto LIS

ISTRUZIONI:
Accedere all’App SpazioScuola nella sezione “codici di pagamento” e visualizzare il QR code del servizio di riferimento dell’alunno per il quale si vuole effettuare il pagamento. Sarà sufficiente mostrare il QR Code ed indicare al titolare dell’esercizio commerciale l’importo che si desidera ricaricare. Verrà generato un pre-scontrino per confermare così l’operazione che verrà eseguita. A seguito del pagamento vi verrà rilasciata apposita ricevuta.

Teniamo a precisare che per motivi di privacy il QR Code non permetterà la visualizzazione di alcun dato dell’utente.

 

 

Come posso sapere se sto finendo il credito?

Se avete la possibilità di collegarvi ad Internet, potrete accedere al portale Web Genitori a Voi riservato sul sito istituzionale dell’Ente, generando le Vostre credenziali di accesso (Username e Password) al fine di verificare i pasti consumati, le ricariche effettuate, il credito residuo dei Vostri figli e il menù giornaliero. La registrazione sul portale dovrà essere effettuata dal genitore che ha presentato la domanda. Successivamente alla registrazione sul portale Web Genitori sarà possibile scaricare l’app Spazioscuola Crispiano inserendo il codice di attivazione n.6474471201 e di seguito le proprie credenziali d’accesso.

Per ogni ulteriore informazione e precisazione il personale della Ristor Plus S.r.l.  sarà a vostra disposizione al seguente recapito telefonico: 0999575655-3208835331  o indirizzo mail: ristorplus@libero.it.

Per informazioni relative alla consegna ISEE è possibile contattare l’ufficio comunale pubblica istruzione – tel. 0998117251/230.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025 11:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito