Descrizione
Lo scorso martedì 5 novembre nella Sala Giunta “Angelo Fragnelli” del Comune di Crispiano si è svolta la prima riunione della “Commissione Pari Opportunità e non discriminazione”, convocata dal Presidente del Consiglio comunale Gabriele Annese dopo l'approvazione del nuovo Regolamento adottato dal Consiglio comunale nel giugno di quest'anno.
Erano presenti tutti i membri della Commissione: la componente di diritto, la Vicesindaca e assessora delegata alle Pari Opportunità Anna Sgobbio, i Consiglieri Comunali Valentina Leggieri, Marco Gabellone, Stefania Colucci, Chiara Lodeserto e i componenti della società civile individuati dall’art. 4, comma 5 del “Regolamento Commissione Pari Opportunità e non discriminazione” Annalisa Montanaro, Anna Daniela De Leonardis, Martina Caramia, Giuseppe Spagnulo, Gloria Pitardi, Caterina Nardelli.
Si precisa che tale composizione è stata approvata dal Consiglio comunale, con delibera n. 78 del 24 ottobre 2024, con la quale è stata ratificata la nomina dei componenti della società civile e nominato i Consiglieri comunali succitati.
L’ordine del giorno della prima riunione prevedeva la nomina del presidente e vice Presidente della Commissione”.
Dopo le presentazioni e gli interventi di tutti i componenti, in un clima molto cordiale, la Commissione ha eletto all’unanimità come Presidente l’avv. Anna Lisa Montanaro e come vice Presidente la sig.ra Gloria Pitardi.
L’Assessore alle Pari Opportunità Anna Sgobbio ha sottolineato l’importanza della Commissione in particolar modo per il periodo storico attuale e vista anche la possibilità di auto-organizzarsi a differenza delle ordinarie Commissioni consiliari. Ha ricordato, inoltre, la scelta di dare una nuova denominazione alla stessa Commissione, con l’aggiunta della dicitura “non discriminazione”.
Alla presidente della Commissione pari opportunità e non discriminazione Anna Lisa Montanaro, alla vice presidente Gloria Pitardi e a tutti i componenti gli auguri di buon lavoro.