Domanda di assegno maternità
- Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere un contributo economico per il mantenimento del proprio figlio minorenne ("assegno di maternità comunale").
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle madri oppure ai padri, limitatamente ai casi di abbandono del minore da parte della madre o di affidamento esclusivo del minore al padre o in caso di decesso della madre.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere un contributo economico per il mantenimento del proprio figlio minorenne ("assegno di maternità comunale"). Il servizio è indirizzato alle madri che non ricevono altri contributi economici per la maternità o che ricevono contributi economici di importo inferiore, che in questo caso verranno integrati. La richiesta viene inoltrata al Comune e in caso di autorizzazione i contributi vengono erogati da INPS per complessive cinque mensilità.
Copertura geografica
Come fare
La procedura on line prevede l'inserimento di informazioni relative al beneficiario e al minore e di informazioni economiche relative al nucleo familiare. Entro 30 giorni dalla richiesta si riceverà comunicazione dell'esito. Successivamente l'INPS provvederà ad erogare l'assegno.
Per beneficiare del servizio è necessario
- avere residenza nel Comune in cui si fa richiesta
- non avere ottenuto l'assegno di maternità dello Stato
- avere un ISEE inferiore a € 17.747,58 euro per l'anno 2022
- inoltrare la richiesta entro 6 mesi dalla nascita del minore
- che in caso di affido o adozione il minore abbia un'età fino ai 6 anni o fino ai 17 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali
- non ricevere altri contributi per la maternità, o ricevere contributi di importo inferiore a quello dell'assegno di maternità del Comune. In quest'ultimo caso, l'importo già percepito verrà integrato fino al raggiungimento del valore dell'assegno di maternità
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- per attivare SPID visita questa pagina ;
- per attivare CIE visita questa pagina .
Per poter inoltrare la richiesta sono necessari:
- documento d'identità del beneficiario del servizio
- in caso di cittadino extracomunitario - con residenza nel Comune - diritto e/o permesso di soggiorno della madre e del figlio in corso di validità (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi)
- in caso di integrazione di altro contributo, attestazione degli altri contributi ricevuti
- documento d'identità di tutti i figli del beneficiario del servizio
- attestazione ISEE in corso di validità (per ottenerla visita questa pagina )
- IBAN valido per l'accredito dell'importo
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Accedi al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 17/07/2025 11:39
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