Torre di Cacace

La Torre di Cacace è il simbolo del paese. Alta 30 metri, a pianta ottagonale, sormontata in origine da un albero di bastimento che ricordava le origini marinare della famiglia cui era ed è dedicata, venne fatta ereggere come monumento funebre per Carlo Cacace, suo fondatore, alla fine dell'Ottocento.

Monumento Torre Cacace
© Comune di Crispiano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Monumenti

In origine la Torre era arricchita da un sistema di merlature che coronavano la parte superiore della stessa. Negli anni è stata soggetta  ad un susseguirsi di atti vandalici, che l'hanno spogliata dei vecchi infissi, della pavimentazione, degli affreschi e degli altari votivi che erano posti all'ingresso del piano terra.

La Torre e il Parco sono attualmente oggetto di restauro e riqualificazione. I principi di reversibilità e minimo intervento consentiranno di salvaguardare la memoria storica di questi luoghi.

Il Parco ospita al suo interno circa 160 diverse specie arboree, sarà dotato di un centro accoglienza per i turisti, altalene panoramiche dal quale si potrà ammirare il Golfo di Taranto.

Modalità di accesso

Non facilmente accessibile

Indirizzo

Punti di contatto

Ufficio Cultura

Ufficio - telefonico:
099616079

Ufficio - e-mail:
biblioteca@comune.crispiano.ta.it

Biblioteca - sito web:
www.bibliotecacarlonatale.it

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito