Competenze
Servizio Manutenzioni Immobili Comunali
Questo servizio attua la gestione tecnica e la manutenzione degli interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli edifici di proprietà comunale. Elabora e coordina gli interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sportivi e del complesso cimiteriale. Elabora e coordina gli interventi per la manutenzione
straordinaria delle strutture scolastiche. Cura il rilascio delle certificazioni di idoneità degli alloggi su richiesta dei privati ai fini dei ricongiungimenti familiari. Provvede inoltre al rilascio di autorizzazioni di manomissioni del suolo pubblico con relativi controlli di cantiere.
Sicurezza nei luoghi di lavoro immobili comunali
L’ufficio coadiuva il Datore di Lavoro incaricato nelle varie attività inerenti la materia sicurezza interna degli immobili comunali, volte alla redazione ed aggiornamento del DVR, attraverso l’individuazione e valutazione fattori di rischio. Adempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento, proponendo il piano di formazione annuale.
Protezione Civile
L’ufficio è di supporto al Sindaco ed alla Polizia Locale nelle attività di Protezione Civile. Collegamento con l'Ufficio Regionale di Protezione Civile e con analoghe strutture poste sul territorio. Programmazione, gestione e coordinamento delle relative attività di protezione civile sul territorio. Attività relative agli interventi di protezione civile sul territorio (gestione degli eventi calamitosi, eventi sismici, rischio industriale, evacuazione delle zone inondate, lotta agli incendi, etc), per la previsione, prevenzione, il soccorso e il superamento delle emergenze. Attuazione delle misure previste nel piano di protezione civile agli interventi per fronteggiare calamità naturali già avvenute. La Protezione Civile è operativa attraverso le Associazioni di Protezione Civile, che vengono attivate di volta in volta ed inviate sul territorio secondo le direttive del Piano di Emergenza Comunale.
Patrimonio
● Alienazione dei beni comunali.
● Gestione beni confiscati.
● Elaborazione di soluzioni innovative per la conduzione e valorizzazione del patrimonio comunale.
● Elaborazione di proposte e gestione per la programmazione del patrimonio immobiliare comunale.
● Inventario beni immobili ed entrate patrimoniali.
● Valorizzazione delle risorse immobiliari.
● Elaborazione di proposte, in rapporto con gli altri settori, per la razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse patrimoniali.
● Affidamento in gestione aree e piazze comunali.
● Stipula e gestione Contratti afferenti il patrimonio comunale e relativi servizi (pulizia, vigilanza ecc…).
● Pianificazione, progettazione ed implementazione di aree pubbliche.
● Programmazione e tutela delle aree verdi e delle aree protette.
● Autorimessa e gestione parco mezzi comunali ed attrezzature (con esclusione di quelle in dotazione alla Polizia Locale).
● Gestione del cimitero comunale compresa l’assegnazione di aree e manufatti cimiteriali
● Assegnazione ERP ed ERS (alloggi di edilizia residenziale pubblica)