Descrizione
La Regione Puglia, nel rispetto della normativa europea, statale e regionale, in accordo con la Strategia Nazionale Biodiversità 2030 promossa dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) e in attuazione della LR 10/2024 promuove l’iniziativa “Orti di Puglia” finalizzata alla realizzazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici.
Mediante tale iniziativa si vuole diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, sensibilizzare i cittadini, le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, divulgare tecniche di agricoltura sostenibile, riqualificare aree abbandonate, favorire l’aggregazione sociale, valorizzare una politica dei consumi di prossimità e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.
Con Deliberazione n. 1383/2024 la Giunta Regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 7, comma 2 della LR n. 10/2024, le Linee Guida per la realizzazione degli orti unitamente al Regolamento – tipo per l’utilizzo degli stessi da parte dei futuri assegnatari per la concessione di contributi a titolo di cofinanziamento finalizzati alla realizzazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici.
Questo Ente intende aderire all’iniziativa promossa dalla Regione Puglia e con il presente avviso intende avviare Manifestazione interesse, finalizzata a recepire le domande di interesse per l’assegnazione di un orto urbano in un terreno di proprietà comunale localizzato lungo viale Gramsci in prossimità della traversa Gramsci.
Le domande dovranno essere inviate al protocollo di questo ente tramite indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.crispiano@pec.rupar.puglia.it entro le ore 20.00 del giorno 12/11/2024 dando atto che nella giornata del 13/11/2024 è programmata una riunione tra i soggetti che avranno manifestato il proprio interesse ed il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Si allegano alla presente:
● determina dirigenziale n. 424/2024;
● allegato 1 - Avviso Pubblico;