Descrizione
Comune di CRISPIANO
Provincia di TARANTO
Ufficio Elettorale
Con una nota pubblicata l’8 aprile 2025, i Servizi Elettorali del Viminale ricordano che l’art. 4-bis, comma 2, della legge 459/2001, modificato in ultimo dall’art.6 comma 2 lett.a) della legge 165/2017, stabilisce che i cittadini italiani temporaneamente all’estero possono votare per corrispondenza presentando un’apposita dichiarazione al proprio comune di iscrizione elettorale entro 32 giorni dalla data del voto, ovvero entro il 7 maggio 2025 per la prossima consultazione referendaria (8-9 giugno 2025).
Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trova temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del voto, nonché i loro familiari e conviventi, possono richiedere di esprimere il voto per i referendum nazionali per corrispondenza, in linea con il voto degli italiani residenti all’estero. L'opzione andrà indirizzata direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione (quindi, per le consultazioni in oggetto, entro il giorno 7 MAGGIO 2025).
La richiesta potrà pervenire al Comune ai seguenti contatti:
per posta ordinaria al Comune di CRISPIANO (TA) - P,zza Madonna della Neve n. 3;
tramite PEC all’indirizzo: protocollo.comune.crispiano@pec.rupar.puglia.it;
tramite e-mail a: elettorale@comune.crispiano.ta.it;
recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato all’Ufficio URP – Comune di CRISPIANO (TA)
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera preferibilmente utilizzando il modello reso disponibile sul sito web del Ministero e su quello del Comune, e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di legge.
Con riferimento al periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della consultazione, la domanda potrà anche solo contenere dichiarazione di tale circostanza, anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede tale periodo.
Sono definite particolari modalità tecnico-organizzative per il voto degli appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali e degli elettori domiciliati presso le Ambasciate e i Consolati, da verificare con tali autorità.
ALLEGATO:
Modulo di opzione voto per corrispondenza elettori temporaneamente all’estero
IL SINDACO
F.to Luca LOPOMO